XXIII GIORNATA ECOLOGICA a CUPRA MARITTIMA

master2015's picture

 

XXIII GIORNATA ECOLOGICA a CUPRA MARITTIMA

 

Stamattina grande partecipazione all'escursione dedicata alla scoperta dell'ecosistema e alla raccolta dei rifiuti in spiaggia.

L'evento, organizzato dell'Associazione Mare Nostrum con la partecipazione della Lega Navale Cupra Marittima, Coop Idrea, Capitaneria di Porto e Marche a Rifiuti Zero ha visto l'adesione di decine di ragazzi delle colonie estive e di alcuni bagnanti .

Presenti anche, in rappresentanza del Comune di Cupra Marittima, Lucio Spina Assessore all'Ambiente e Vice Sindaco e Lorenzo Picchietti dell'Ufficio Ambiente.

Diverse sono state le tematiche affrontate.

Dai cenni storici, geologici, naturalistici sul territorio all'importanza della riduzione e del riciclaggio dei rifiuti anche grazie al progetto Cupra per l'Ambiente, al significato della Bandiera Blu che Cupra Marittima può vantare per tutta la lunghezza della spiaggia.

I ragazzi hanno capito come differenziare correttamente i rifiuti raccolti (carta, plastica, indifferenziato) e a lasciare invece a terra conchiglie, rami, alghe e tutto ciò che la natura troverà modo di riutilizzare come risorsa. Grande è la soddisfazione per i pochi sacchetti riempiti: segno che la sensibilizzazione ambientale di cittadini e turisti è sempre più forte e insieme possiamo mantenere il nostro ambiente pulito.