ZeroWaste Pesaro e bagni Joe Amarena per la natura e l'ambiente

master2015's picture

Quando è il compleanno della natura?  I bambini del centro estivo di bagni Joe Amarena non sapevano che fosse proprio lunedì scorso, e lo hanno festeggiato divertendosi e imparando in compagnia dei volontari del gruppo di acquisto solidale di Pesaro e di Marche a Rifiuti Zero.

La mattinata è iniziata con la messa in scena dello spettacolo “il compleanno più speciale”, speciale perché non fa danno alcuno alla natura cioè non produce rifiuti. Tra musica, battute e risate abbiamo capito che i bicchieri non crescono sugli alberi, né cadono dal cielo, né vi ritornano e perciò il compleanno speciale, per noi e la natura, è quello in cui si utilizzano stoviglie lavabili, cibo e bevande in contenitori riutilizzabili.

Dopo lo spettacolo un gruppo di bambini si è fermato a dialogare con la volontaria di Rifiuti zero. La donna gli ha presentato una piccola valigetta, molto carina ed ha chiesto “qui dentro c’è del materiale pericoloso…indovinate di cosa si tratta!” Sono partite le risposte: “una bomba, una pistola”, “non proprio, si tratta di un pericolo che non si percepisce subito” risponde lei ed estrae la carta di una caramella, poi un mozzicone di sigaretta, una bottiglietta d’acqua, un tappo di bottiglia, un fazzoletto di carta sporco.  Domanda “perché sono oggetti pericolosi?” la risposta è corale: “inquinano”. Tutti questi oggetti hanno una cosa in comune, che sono tutti gettati a terra con molta facilità, se ne trovano centinaia nelle spiagge e in tanti spazi pubblici, sono il LITTERING (dall’inglese to litter=ricoprire di rifiuti). “Perché secondo voi le persone agiscono cosi?” tante risposte: “perché sono pigre, nessuno le vede, sono maleducate”. La donna continua e spiega che il littering non solo imbruttisce l’ambiente comune ma a lungo andare, come sempre, arreca danno alla salute delle persone: infatti, soprattutto la plastica, a causa del vento e del sole, si spezza fino a ridursi in microplastica, particelle minuscole che vengono mangiate dai pesci in mare, si trovano disperse al suolo, nell’acqua. Insomma, sono ormai anche dentro di noi. Una bambina corruga gli occhi e dice “ma se andiamo avanti così rovineremo tutto l’ambiente e ci estingueremo, sono preoccupata”. Quanta saggezza nei bambini! La volontaria di Rifiuti zero la rassicura: “cosi come possiamo fare un compleanno speciale possiamo impegnarci per salvaguardare l’ambiente, e questo è bello, come bello è il compleanno speciale”  Il dialogo continua sempre all’insegna della saggezza dei bambini che sanno cos’è il compost e come si fa, portano i bicchieri in plastica rigida con sé, usano le cannucce di vetro, raccontano che fanno la raccolta differenziata dei tappi di bottiglia a scuola. Cosi alla fine la volontaria di rifiuti zero è felice di constatare che i bambini ci salveranno, perché sono perspicaci, sensibili, creativi, volenterosi. Lasciamoci convincere da loro!

 

Bagni Joe Amarena aderisce al progetto “ ABC Ambiente Bene Comune” che l’associazione Marche a rifiuti zero sta promuovendo nella città di Pesaro.