Rifiuti Zero a Monteciccardo con il Teatro Scatoloni

master2015's picture

Con i volontari della Sezione Zero Waste Pesaro ieri Marche a rifiuti zero è approdata a Monteciccardo, suggestivo borgo sulle colline del comune di Pesaro. La scuola del paese è abbracciata dagli alberi, ha a disposizione un ampio prato ed una vista mozzafiato sulla vallata del Foglia. Quale miglior luogo per parlare di Rifiuti Zero?

I bambini della Scuola dell’Infanzia e della classe 2° della Primaria dell’ICS Giovanni Paolo II hanno riso, cantato ed imparato con il Teatro Scatoloni, un teatro fatto con materiali di recupero, animato da un abile musicista e simpatico intrattenitore. L’attore gli ha spiegato che le forchette non crescono sugli alberi e che il compleanno più speciale è quello che rispetta la natura, non producendo rifiuti. La natura, ci insegna il Teatro Scatoloni, è buona e generosa, ci fa molti regali, ma noi non gliene facciamo quasi mai. Possiamo cominciare al nostro compleanno, scegliendo stoviglie riutilizzabili.

Com’è vero che le forchette non crescono sugli alberi è vero che le foglie non sono sporcizia, rifiuto, ma diventano fertile terriccio, le ghiande sono nutriente cibo per lo scoiattolo e danno vita ad una nuova quercia. Un nuovo albero è un impiccio? Domanda provocatoria per tutti noi per ricordare che conoscere e rispettare la natura è la prima via per produrre meno rifiuti.

Infine, i bambini, assistiti dalle volontarie della Sezione Zero Waste Pesaro e dalle maestre, hanno creato addobbi natalizi da pigne, tappi di sughero, rotoli di carta igienica e ghiande.