![](http://marchearifiutizero.it/site/sites/default/files/styles/medium_large/public/Festa%20volontariato%204%20Energy%20attestato.jpg?itok=sUI-XB4_)
Grande partecipazione oggi alla premiazione delle attività commerciali, degli chalet, dei vivai e degli uffici che partecipano al progetto Ambiente bene comune – ABC di Grottammare, un progetto fortemente voluto dall’Assessore alla sostenibilità Alessandra Biocca, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti all’origine e promuovere una gestione responsabile delle risorse tra i cittadini e gli esercizi commerciali. Per perseguire tali obiettivi il Comune di Grottammare ha aderito alla Strategia Rifiuti Zero.
Grazie all’opera di sensibilizzazione che queste aziende svolgono quotidianamente, è aumentato il coinvolgimento attivo dei cittadini e si è diffuso un nuovo senso di responsabilità sia negli operatori che nei consumatori. Nel concreto sul territorio si dimostrano ormai consolidate azioni a favore dell’ambiente quali installazione di cestini per la differenziata e posacenere, uso di shopper riutilizzabili in cotone al posto delle buste di plastica, distribuzione di family bag nei ristoranti, vendita di chewing gum bio compostabile, presenza di dispenser per l’erogazione di sapone e shampoo, vendita di prodotti sfusi.
Due B & B hanno eliminato le cialde del caffè tornando chi alla moka chi al macina caffè. Uno autoproduce yogurt per i clienti.
Inoltre, quest’anno abbiamo ideato un cartello che indica la possibilità di ricarica della borraccia a pagamento. Il cartello è stato molto apprezzato tra chi già da qualche anno si dedica a questa buona pratica e diverse strutture hanno scelto di non far pagare il servizio.
Per la premiazione sono stati realizzati specifici attestati, che sono stati personalizzati per ciascuno degli oltre 70 aderenti al progetto. Tra gli altri, sono intervenuti il B&B Tre Finestre e il B&B Bric e Brac, che da sempre servono acqua del rubinetto, prodotti sfusi e sono attenti al risparmio energetico e idrico, gli Chalet Bagno delle stelle, Bagni Andrea e il Grecale, che non usano stoviglie usa e getta e mettono a disposizione i giochi dimenticati dai bambini sulla spiaggia, l’azienda di comunicazione Aries Comunica, che ha ridotto l’uso della carta e usa solo fonti di energia rinnovabile, l’impresa 4-Energy, che installa impianti fotovoltaici e ha costituito una Comunità energetica CER per ridurre l’impatto delle fonti fossili sull’ambiente, il ristorante Tropical che serve acqua del rubinetto e utilizza asciugamani di stoffa, l’Associazione Vivaisti Grottammare che ha condiviso con i suoi iscritti le migliori buone pratiche per gestire i vivai in modo sostenibile. Tutti i partecipanti hanno raccontato le loro buone pratiche e i risultati a favore dell’ambiente ottenuti in questi anni di partecipazione al progetto.
L’assessore alla sostenibilità Alessandra Biocca ha ribadito l’importanza di lavorare tutti insieme per noi e per le generazioni future, giorno per giorno, con tanti piccoli gesti e senza mai fare un passo indietro, perché abbiamo un solo pianeta e se non rendiamo l’economia effettivamente circolare, questo pianeta non potrà soddisfarci tutti per sempre.
Presso lo stand Ambiente bene comune di Grottammare è stato inoltre realizzato un laboratorio per avviare grandi e bambini alla preparazione del compost dagli scarti alimentari e alla piantumazione di piccole piante, in collaborazione con l’Associazione Vivaisti Grottammare e Marche a rifiuti zero.
I Green box dell’Associazione Vivaisti sono stati donati ai bambini per ripetere il laboratorio a casa e piantare la propria piantina.
Al riguardo Francesco Balestra, presidente del Vivaisti, ha ricordato che i vivaisti vivono e lavorano nell’ambiente e per l’ambiente, e per questo hanno aderito con entusiasmo al progetto Ambiente bene comune!