Nell'ambito del progetto Eco-schools realizzato dall'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, i bambini di 3 anni dell'Infanzia Marchegiani hanno festeggiato la Giornata della Terra con un laboratorio sulla semina.
La mattina, organizzata nell'ambito de La mia Scuola a Rifiuti Zero, ha visto la partecipazione di Enzo Malavolta, titolare dell'Azienda agricola Malavolta e membro del Biodistretto Picenum.
I bambini hanno piantato semi di melone, donati dall'azienda, utilizzando vasetti di recupero inseriti poi in sacchetti di carta decorati per l'occasione.
Durante l'incontro i bambini hanno avuto modo di sporcarsi le mani e di capire come con cura e dedizione si può far crescere nell'orto o sul balcone di casa cibo fresco e di stagione. Non è necessario quindi recarsi sempre al supermercato e acquistare frutta e verdura imballata in plastica e proveniente spesso dall'altra parte del mondo.
Il laboratorio di riciclo creativo ha come obiettivo primario quello di educare i bambini fin da piccoli al rispetto dell’ambiente e della natura, facendo sperimentare praticamente ai partecipanti diverse modalità per riutilizzare e riciclare materiali destinati alla discarica trasformandoli in oggetti d'arte o utili all'arredamento degli spazi interni ed esterni.
In tale ambito, all'interno del progetto vengono realizzati anche laboratori di autoproduzione, utilizzando piante aromatiche e oli essenziali. Per iniziare ad apprendere, attraverso il gioco, come produrre in casa le cose che ci servono.Le nostre scelte fanno la differenza...iniziando dalla più tenera età!