Gli incontri, tenuti dal Biologo marino Matteo Induti, sono stati l'ultima tappa di La mia scuola a rifiuti zero a Grottammare.
Inseriti nell'ambito di Eco-Schools hanno avuto come obiettivo principale quello di conoscere l'inquinamento da macro e micro plastiche in ambiente marino, toccando da vicino alcune metodiche di ricerca sul tema.
Dopo una lezione introduttiva in classe, che ha portato i ragazzi a osservare con il microscopio il marine litter e a conoscere la professione e le attività di un biologo marino, nella Riserva Sentina i ragazzi hanno campionato e setacciato sabbia raccolta, prendendo nota di numero e tipologia di rifiuto individuato e osservando anche la biodiversità presente.
I ragazzi sono stati felicissimi di questa esperienza: "E' stato fantastico perché oltre a ripulire l'ambiente ci siamo divertiti anche noi"
E anche "Abbiamo visto molti organismi marini e ci è piaciuto tanto".
Uno dei professori di scienze coinvolti ha descritto così l'esperienza:" E' stato bello fare lezione all'aria aperta, un modo fantastico per osservare l'ambiente, gli organismi marini, abbiamo sperimentato davvero il learning by doing."