L’attuazione del Piano d’ambito rifiuti tra prevenzione e bisogni impiantistici

master2015's picture

L’attuazione del Piano d’ambito rifiuti tra prevenzione e bisogni impiantistici

venerdì 23 febbraio 2024 ore 9.30 - Hotel San Claudio, Corridonia

Oggi la sfida della transizione ecologica è quella di connettere ECOLOGIA ed ECONOMIA dimostrando che si può fare IMPRESA aprendo la strada a un'industria sana e rispettosa dei cicli naturali.

Per questo l’associazione Marche a rifiuti zero, con Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente, intende discutere insieme alle istituzioni e ai cittadini le varie fasi dell’attuazione del Piano d'ambito recentemente approvato, dalla prevenzione ai bisogni impiantistici, attraverso le nuove norme su riparazione e riutilizzo, le strategie per il rifiuto residuo, sia con riguardo agli aspetti economici che di sostenibilità ambientale, la promozione del recupero di materie prime dalle miniere urbane dei prodotti a fine vita e tanto altro.

Come abbiamo sottolineato in più occasioni, la Provincia di Macerata rappresenta un'eccellenza nel territorio marchigiano e anche nel Paese, con una produzione di rifiuti inferiore rispetto alla media nazionale, che è anche il risultato di un lavoro svolto sul territorio nell’ultimo decennio, con la raccolta porta a porta e iniziative virtuose quali la realizzazione di centri del riuso, la promozione del compostaggio domestico, la riduzione dello spreco alimentare, la diffusione di casette dell’acqua. Essa può diventare un modello per tutta la Regione e determinare la politica dei rifiuti nei prossimi anni.

Riteniamo che sia importante aprire una discussione pubblica trasparente e partecipata con i cittadini, alla presenza delle Istituzioni responsabili, di tutti i Sindaci e gli Assessori competenti, del gestore del servizio di raccolta Cosmari, per valutare insieme l’attuazione del Piano.

L’incontro si terrà venerdì 23 febbraio presso l’Hotel San Claudio di Corridonia, dalle ore 9:30 alle ore 12:00. Seguirà un aperitivo con prodotti tipici del territorio.

Saluti istituzionali: Giuliana Giampaoli Sindaco della Città di Corridonia

Interverrà Giuseppe Giampaoli, Vice presidente Cosmari

Rossano Ercolini presenterà il suo nuovo libro, Noi siamo oceano, manifesto per un’ecologia del cambiamento

Non mancate!