Gli alunni dell'Annibal Caro presentano il progetto vincitore del Premio Ambasciatore della transizione ecologica

master2015's picture

E' stato illustrato ieri mattina, dagli alunni delle classi terze della scuola Annibal Caro, il progetto "Emergenza climatica: qui ed ora e l’importanza dell’applicazione di buone pratiche locali", vincitore del Premio Ambasciatore della transizione ecologica 2024.

Presenti l'assessore alla Transizione ecologica Roberta Belletti, il consigliere comunale Piero Croia, l'urban artist Giulio Vesprini e la Empix Multimedia srl che dovrà realizzare una campagna promozionale per portare a conoscenza della cittadinanza il progetto che consiste in un dossier digitale interdisciplinare su come promuovere la sostenibilità a Civitanova, composto da approfondimenti, discussioni in classe, missione "Sindaco per un giorno" e molto altro, per capire come migliorare l'ambiente che ci circonda con azioni concrete.

Primo passo sarà la creazione di una mascotte.

"Questa bellissima esperienza - ha detto l'assessore Belletti - conferma come il Premio Ambasciatore per la transizione ecologica rappresenti un percorso dinamico, di confronto e interazione continua con i cittadini, e un modo anche divertente e stimolante per impegnarci tutti a capire insieme come realizzare diffondere nella nostra città il messaggio della transizione ecologica".

Tante le scuole che hanno partecipato con grande impegno al Premio e quindi nella ideazione e realizzazione di progetti presentati. "Gli studenti - continua la Belletti - sono stati i veri protagonisti di questo entusiasmante percorso di formazione e di chiamata all’azione. Tutti hanno presentato in modo chiaro, ma semplice e comprensibile, e anche duraturo, cosa dobbiamo fare e come, per rendere la nostra città più sostenibile. Auguro buon lavoro a tutti i ragazzi. Sono certa che insieme, anno dopo anno, renderemo questa Città degna delle vostre migliori aspettative".