A Cupra Laboratori di biodiversità vegetale: rinvaso di basilico o prezzemolo e scoperta della casetta degli insetti

master2015's picture

Le 17 classi dei piccoli alunni dell’Infanzia Giardino Principe di Napoli, Infanzia e Primaria di Cupra hanno esplorato la biodiversità vegetale attraverso un laboratorio pratico realizzato con Marche a Rifiuti Zero, Paola Torquati del vivaio #OrtoBruni e il #Biodistrettopicenum.

In apertura abbiamo riflettuto sul significato di biodiversità ed ecosistema, arricchito dalla lettura di una favola, per capire perché sia così preziosa. Abbiamo collegato questi concetti all’importanza di un ambiente equilibrato anche nel contesto km 0 e di un orto sinergico.

Abbiamo poi discusso su come un ecosistema locale possa funzionare al meglio con pratiche km 0 e principi di orto sinergico, favorendo biodiversità, suolo sano e cicli chiusi (compostaggio).

Volendo fornire esempi pratici, Paola ha parlato piante compagne. La pianta delle carota e quella della cipolla dovrebbero essere coltivate fianco a fianco affinché i relativi insetti infestanti si combattano tra loro.

Siamo poi passati all'osservazione del terriccio fornito da Paola: composto soffice e drenante (torba + compost), ricco di materia organica capace di trattenere l’acqua senza togliere ossigeno alle radici.

Il passo successivo è stata la scoperta delle piante aromatiche: toccare e annusare basilico e prezzemolo discutendo delle loro funzioni e del ruolo nel micro-ecosistema.

A seguire il rinvaso guidato: preparazione del terriccio nel vasetto, rimozione delicata della piantina, rottura dei nodi di memoria delle radici, nuova sistemazione, leggera pressatura e annaffiatura iniziale.

Paola ha poi sorpreso i bambini con una casetta per insetti (#bugshotel). Gli insetti preziosi per giardino e agricoltura possono proteggersi dal freddo trovando rifugio in questo habitat.

Ogni bambino ha portato a casa una piantina e ha compreso come prendersene cura. Ogni classe realizzerà un cartellone sull’esperienza, da esporre e premiare al Cupra per l'ambiente FESTIVAL 2025.

Un piccolo grande passo per la biodiversità, un grande passo per tutti ✨