Cupra per l’ambiente festival

master2015's picture

 Cupra per l’ambiente festival

Domenica 16 ottobre dalle 9.30 - Piazza Possenti e via Galileo Galilei

 

Domenica 16 ottobre a partire dalle 9.30 si svolge a Cupra Marittima il Cupra per l’ambiente festival - Biofestival d’autunno con mostra mercato di prodotti biologici, promosso dal Comune di Cupra Marittima, Aiab e l’associazione Marche a Rifiuti Zero.

Il festival si svolge nell’ambito del Progetto Cupra per l’Ambiente che l’Amministrazione porta avanti dal 2018, con l’obiettivo di ridurre il quantitativo di rifiuti all’origine e promuovere una gestione responsabile delle risorse tra i cittadini e gli esercizi commerciali.

In particolare, a partire dalle ore 10.00 presso la Sala consiliare del Palazzo municipale avrà luogo il convegno dal titolo #10PassiVersoLaSostenibilità, nel corso del quale alcune aziende del territorio racconteranno come sono riuscite a declinare concretamente la sostenibilità, un concetto facile da evocare ma più difficile da mettere in pratica nel lavoro quotidiano. Ciononostante, il tessuto imprenditoriale marchigiano è ricco di piccole e medie aziende innovative che hanno scommesso sulla transizione ecologica, sul risparmio energetico, sul riciclo degli scarti e sulle produzioni biologiche. Saranno i loro amministratori a illustrarci, attraverso i loro prodotti e i loro racconti, quali sono i vantaggi di adottare una filosofia di vita e di lavoro sostenibile:

Da scarto a nuova risorsa: la sostenibilità parte da tutti noi (Exseatbag - Alice Cococcioni)

• Costruire e riqualificare con la canapa nella bioedilizia per un futuro più sostenibile (Edilcanapa – Mari a Elena Alessandrini).

• CaseInPaglia.it: La vera bioedilizia che dona salute (Case in Paglia - Michele Ricci)

• Il Biodistretto Picenum: agricoltura, alimentazione, salute (AIAB - Enzo Malavolta)

• Energie rinnovabili ed autosufficienza energetica (4 Energy - Andrea Silvetti)

• Lo slow fashion: la moda etica che rispetta uomo e ambiente (Etico sartoria marchigiana - Marta Baldassarri).

• La lana di pecora Sopravissana da rifiuto a risorsa sostenibile a km 0 (Fattoria La Rocca - Giulia Alberti)

• Quando la sostenibilità arriva a tavola (Pomorilla - Roberto Alesiani)

• Il gioco da tavola per la sostenibilità sociale (Giochi & Gioco - Alessandro Bianchini)

Al termine del convegno si prevede la premiazione delle attività commerciali e degli uffici che nel 2022 si sono distinti per l’impegno a ridurre i rifiuti all’origine e a promuovere una gestione responsabile delle risorse aderendo al progetto Cupra per l’ambiente e sottoscrivendo un disciplinare con le migliori pratiche per la loro specifica attività.

Contestualmente ci sarà la premiazione dei vini biologici con il prestigioso premio BIO WINE 2022, con una interessante degustazione dei 4 vini vincitori del premio.

Durante tutta la giornata si svolgerà la Mostra mercato di prodotti biologici, accompagnata da un’esposizione di oggetti di artigianato locale, piante e mobilità sostenibile. Il migliore amico dell’ambiente è l’agricoltura che cura il territorio, mantiene le tradizioni e la cultura, garantisce la sicurezza alimentare, l’equità, l’accesso al cibo a un giusto prezzo, l’aggregazione sociale e il lavoro.

Sarà presente anche il punto informativo di AdriaticaOli, che raccoglierà l’olio esausto nello stand Olivia e in cambio consegnerà il sapone naturale realizzato con gli scarti dell’olio.

Si terrà inoltre la Mostra dei disegni degli alunni della scuola primaria, con la premiazione dei lavori realizzati nei laboratori sull’alimentazione.

Chi ha voglia di sperimentare con le proprie mani potrà cimentarsi con i giochi di un tempo, il laboratorio dell’azienda agricola Malavolta sulla preparazione dell’orto biologico e il laboratorio dell’Anfas per gli oggetti in ceramica.